ARTI E TERAPIE


Vai ai contenuti

I Percorsi

Terapie > Danzaterapia

I PERCORSI

Tutti quanti i percorsi hanno alla loro base il lavoro sull’ascolto, sulla sensazione, come punti di partenza imprescindibili per arrivare a sentirsi e a prendere coscienza del proprio essere e dei propri bisogni.
L’attività passa attraverso l’esplorazione di movimenti inusuali e inconsueti che permettono di vivere il corpo con modalità diverse da quelle utilizzate nella normale vita quotidiana o nelle tradizionali attività sportive. La sperimentazione di forme di movimento nuove è un canale privilegiato per scoprire parti inesplorate ed inespresse di sé.


PERCORSO SUGLI ELEMENTI: Il percorso esplora le qualità di TERRA, ACQUA, FUOCO e SPAZIO.
Le immagini evocate relative agli elementi, le musiche appositamente selezionate, i suggerimenti del conduttore stimolano i partecipanti ad esplorare modalità di movimento diverse e inconsuete (attinenti agli elementi) che consentono di entrare in contatto con zone inesplorate di sé.

PERCORSO SUL CORPO: Nel corpo è sedimentata la nostra storia, non solo quella personale, ma anche quella precedente, è raccolta la memoria di tutte le vite
Il percorso consente di approcciare in modo approfondito le diverse parti del corpo, gli strati corporei, gli organi interni, i sensi attraverso un lavoro specifico di attenzione sulle singole zone e quindi complessivo sulla totalità del corpo, portando ad una più chiara conoscenza e consapevolezza di sé.

IL RECUPERO DELLE RADICI ANCESTRALI: Come Jung ha meravigliosamente spiegato, l’essere umano porta in sé la memoria di tutto ciò che lo ha preceduto in termini evolutivi. Come il corpo umano è il risultato temporaneo di una lunga storia filogenetica, così la mente è soggetta ad uno medesimo sviluppo biologico e la psiche porta traccia dei propri fondamenti primordiali.
Attraverso il movimento è possibile ritornare alle origini, ancora prima che l’uomo facesse la sua comparsa, rivivere il percorso che l’essere vivente ha compiuto lungo milioni di anni, recuperare memorie primordiali per trovare e ricostituire quel collegamento con l’universo che l’uomo ha perso e per, simbolicamente, rinascere a se stessi.




aggiornato a settembre 2016 | artieterapie@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu